Dal 22 settembre al 3 novembre 2019 ospiteremo nelle nostre sale la mostra “LA GRANDE IMPRESA, 1919-2019. Ligabue, cento anni della nostra storia”, quelle stesse sale dove quasi 60 anni fa giocava la squadra di pallacanestro presieduta da Giancarlo Ligabue per 15 stagioni (1962 – 1979). Ben mille metri quadrati di esposizione aperta al pubblico con al centro il calco di un dinosauro a grandezza naturale. Avventure imprenditoriali, personaggi ed eventi storici saranno i protagonisti di questo progetto.

Tante le iniziative ad arricchire questa rassegna

Le iniziative per il centenario comprenderanno anche una monografia dedicata, un cortometraggio animato sulla storia della Ligabue, un docufilm dedicato a Giancarlo e alle sue passioni: imprenditoria, spedizioni scientifiche e di ricerca, sport, politica e soprattutto, il grande amore per Venezia.

«Abbiamo una storia da raccontare, oggi centenaria, che credo sia bello e doveroso condividere con le nuove generazioni. Del resto ha dello straordinario pensare che cento anni fa, un ex cameriere dei vagoni ristorante, ex fante decorato, potesse dar vita a un’attività che mezzo secolo dopo sarebbe stata chiamata servizio di “catering”, inventando e anticipando una nuova fattispecie di contratto e di servizio e creando quella che è la più antica società di appalto e provveditoria navale in attività al mondo». Inti Ligabue

Conferenze, ospiti illustri e appuntamenti per gli studenti

Questo importante evento culturale sposa appieno la natura intrinseca della Scuola Grande della Misericordia, offrendo anche un ricco calendario di conferenze e incontri aperti al pubblico che ripercorreranno le diverse anime della famiglia Ligabue a Venezia: cultura, arte, sport, economia…
Ecco qualche anticipazione sui nomi degli ospiti: l’economista Carlo Cottarelli, lo scienziato climatologo Carlo Barbante, l’archeologo Davide Domenici, gli storici dell’arte Pietro Marani, Luca Massimo Barbero, Carlo Vanoni, il geografo Carlo Farinelli, lo storico del cibo Massimo Montanari, gli sportivi Tonino Zorzi, Andrea Lucchetta, Ruben Lenten, l’astronauta Samantha Cristoforetti… nonché tanti altri appuntamenti specificatamente dedicati ai ragazzi delle scuole.

Per informazioni: