Il Restauro

il progetto di restauro

Il primo progetto di restauro fu l’iniziale tentativo da parte dell’Amministrazione Pubblica di riportare la Scuola Grande della Misericordia a un uso dello spazio consono alla sua natura. Oggi, grazie al Project Financing e alla collaborazione tra il Comune di Venezia e la società SMV (Società del Gruppo Umana Spa), la Misericordia torna ad essere una macchina al servizio della città, declinando l’antica funzione di ospitalità in chiave moderna.

Guarda le foto dell’opera di restauro

il nuovo progetto architettonico

Il nuovo progetto architettonico vuole rinnovare il mistero e il fascino dell’edificio, valorizzando ciò che la storia ha stratificato nelle murature e nelle decorazioni. Il restauro non propone, non interpreta e non risolve. Integra e completa ciò che già esiste semplicemente riattivando l’originaria energia di rinnovamento.

oggi

Oggi la Misericordia è un progetto in divenire, sostenibile per la città di Venezia e per il momento storico attuale: è uno spazio in cui convergono riqualificazione urbana, cultura e aggregazione sociale. Un generatore di attività, flessibile e adattabile, orientato verso un’unica direzione: promuovere l’eccellenza, lo scambio culturale e le occasioni di incontro.