Un progetto per riportare la Scuola Grande della Misericordia a un uso dello spazio consono alla sua natura.
Il primo progetto di restauro fu l’iniziale tentativo da parte dell’Amministrazione Pubblica di riportare la Scuola Grande della Misericordia a un uso dello spazio consono alla sua natura.
Oggi, grazie al Project Financing tra il Comune di Venezia e la società SMV, la Misericordia torna ad essere una macchina al servizio della città, declinando l’antica funzione di ospitalità in chiave moderna.
Il nuovo progetto architettonico vuole rinnovare il mistero e il fascino dell’edificio, valorizzando ciò che la storia ha stratificato nelle murature e nelle decorazioni.
Il restauro non propone, non interpreta e non risolve. Integra e completa ciò che già esiste semplicemente riattivando l’originaria energia di rinnovamento.
Oggi la Misericordia è un progetto in divenire, sostenibile per la città di Venezia e per il momento storico attuale: è uno spazio in cui convergono riqualificazione urbana, cultura e aggregazione sociale.
Un generatore di attività, flessibile e adattabile, orientato verso un’unica direzione: promuovere l’eccellenza, lo scambio culturale e le occasioni di incontro.