
Con un allestimento progettato dall’architetto Tadao Ando, la mostra è allestita nella storica Scuola Grande della Misericordia dal 17 aprile al 30 settembre 2024.
Fotografia dell’installazione della mostra al LACMA Zeng Fanzhi: Near and Far/Now and Then, Scuola Grande Della Misericordia a Venezia, Italia, 17 aprile – 30 settembre 2024, © Zeng Fanzhi. Foto: Stefan Altenburger Photography Zurigo.
In questa mostra vengono presentate le ultime scoperte nella pratica dell’artista. Zeng Fanzhi: Near and Far/Now and Then presenterà in anteprima due recenti opere dell’artista: nuovi dipinti astratti e il debutto di opere su carta fatta a mano resa con inchiostro, grafite, gesso e polvere d’oro, tra altri pigmenti minerali. Emersi da decenni di ricerca dell’artista sulla teoria del colore, i nuovi dipinti ad olio di Zeng si ispirano e sfidano le pratiche impressioniste e puntiniste, con strati di pennellate che creano elementi figurativi facilmente riconoscibili da lontano ma dissolti se osservati da vicino.
Le opere di Zeng su carta fatta a mano, rese con inchiostro, grafite, gesso, polvere d’oro e altri pigmenti minerali, combinano ambiziosamente l’iconografia cristiana, buddista e letterata, indicando una nuova direzione nella sua pratica.
Questa mostra è organizzata dal Museo d’arte della contea di Los Angeles.
La mostra è co-curata da Michael Govan, CEO e direttore di Wallis Annenberg, e Stephen Little, Florence e Harry Sloan, curatore di arte cinese e capo dipartimento di arte cinese, coreana e del sud e sud-est asiatico.
Il maggiore sostegno è fornito da East West Bank, Mr. e Mrs. Cheung Chung Kiu, Simian Foundation, Clara Wu Tsai e Hauser & Wirth. Il sostegno a questa mostra è stato generosamente fornito anche dagli Ambasciatori globali di LACMA.
